Ponte Rosso Galleria Virtuale

 

Agenda mostre Show mostra Artisti Premio CDZ Eventi esterni Storia Edizioni PR Servizi Contatti

previoussuccessivo

 

rassegnapassata.gif (1586 byte)

                                                   
                                          

   
 

                    Marcello Malandugno
                         
Absentia (dittico), 2022
 tecnica mista su tela 80x70

                                                                                       

                     GALLERIA PONTE ROSSO
20121 - Milano via Brera 2
Tel./Fax 02/86461053
E-mail:ponterosso@ponterosso.com
Corrispondenza: via Monte di Pietà 1/A
Orario di apertura:  15-19
 Al mattino solo su appuntamento
Chiuso domenica e lunedì 

    MARCELLO MALANDUGNO
IN ABSENTIA



Dal 17 marzo al 3 aprile 2022

Inaugurazione sabato 19 marzo ore 18.30  

Presentazione in catalogo di PAOLO MARZANO
 

La Galleria Ponte Rosso presenta la mostra di arte contemporanea dal titolo: “In absentia”, personale dell’artista Marcello Malandugno. Catalogo a cura del critico d’arte Paolo Marzano.

Il catalogo realizzato per la mostra, curato da Paolo Marzano, oltre a presentare le opere in esposizione, illustra con alcune immagini del territorio, gli elementi di riferimento nella ricerca pittorica di Marcello Malandugno. L’evento apre un ciclo di mostre personali dell’artista in Italia e all’estero in gallerie private e sedi istituzionali.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nardò, a cura di Paolo Marzano, raccoglie le esperienze e la ricerca artistica di Marcello Malandugno degli ultimi anni fino agli ultimi lavori.
I temi, strettamente legati ai segni, ai simboli e ai miti del territorio, sono i “Menhir”, i “Reliquati fossili”, le “Composizioni”, le “Ipotesi di paesaggio/cave”, le “Figure crisalidi/oracolo”.
I lavori dell’ultimo periodo “In absentia” e le opere scultoree i “Reliquus”, arricchiscono la raccolta in catalogo, aggiungendo ai cicli pittorici già noti, gli elementi della nuova ricerca.
Una continua sperimentazione che si è misurata da sempre, proprio con un territorio ricco di “soggetti” capaci di favorire e suscitare stimoli di interesse espressivo, fino alla sofisticata codifica di un proprio singolare linguaggio.

 

Marcello Malandugno è nato a Nardò nel 1965 dove vive e lavora. Dai primi anni ottanta è presente in rassegne e premi di pittura nazionali. Espone alla Galleria Ponte Rosso dal 1998, anno in cui è tra i cinque artisti vincitori della seconda edizione del Premio Carlo Dalla Zorza indetto dalla galleria.



 

up