Ponte Rosso Galleria Virtuale

 

Agenda mostre Eventi esterni Artisti Premio CDZ

previoussuccessivo

rassegnapassata.gif (1586 byte)
            
 
N.Y. Snapshot, 2014 olio su tela 40x40

The good old days, 2014 olio su tela 50x40

Old time fancy corner, 2014 olio su tela 50x50

Two colors, 2014 olio su tela 70x50
PAOLO PARADISO
Small is better ... sometimes



Dal 26 novembre 2015 al 10 gennaio 2016

Inaugurazione giovedì  26 novembre alle h 18

 Una nuova mostra di Paradiso del tutto particolare. L'artista presenta oltre quaranta dipinti a cui ha lavorato negli ultimi anni, sempre dedicati al tema dell'America degli anni '50, ma realizzati nel piccolo/medio formato (dal 20x30 al 50x70) anziché nel grande formato come è per lui consuetudine. Un lavoro mantenuto "riservato" fino ad oggi per poterci presentare tutti i dipinti in una mostra "ad hoc".

Paolo Paradiso nasce a Milano. Intraprende studi di grafica pubblicitaria ma si dedica contemporaneamente alla pittura di cui è appassionato da sempre. Nel 1983 una svolta importanrte: decide di trasferirsi negli USA stabilendosi a Chicago. Durante gli anni trascorsi in America la pittura, mai abbandonata, diviene sempre più importante fino a diventare la sua attività prevalente. Nel 2003 espone la sua produzione americana alla Michael H. Lord Gallery di Chicago. Dal 2004 ritorna a Milano, dove attualmente risiede. Nello stesso anno partecipa al Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza indetto dalla Galleria Ponte Rosso e ottiene il I Premio. Dal 2005 ha esposto alla Ponte Rosso in numerose mostre personali con presentazioni in catalogo di Carlo Adelio Galimberti, Elena Pontiggia e Flaminio Gualdoni.

Ha scritto di lui FLAMINIO GUALDONI (presentazione in catalogo, febbraio 2010):

"(...) Le serie pittoriche di Paradiso raccontano la stessa città che, nel 1929, veniva scolpita dalle parole di Bernard Fay, storico francese grande amico di Gertrude Stein: New York "ci sovrasta con la sua magnificenza incongrua, il suo potere e la sua voluttuosità", con "linee rette ovunque, orizzontali e verticali" che creano "una città di rettangoli, dura e brillante, il centro di una vita intensa che essa espande in ogni direzione": è insieme "abietta e opulenta", ma è l'unico luogo del mondo capace di ricostruirsi ogni volta di nuovo, di essere e sapersi veramente moderna. Paradiso è innamorato di quell'immagine, di quelle immagini, tanto da proiettarvi, in una scelta di vita affatto particolare, le proprie stesse scelte ed esperienze biografiche. (…)

           

                                                  GALLERIA PONTE ROSSO
                                                  20121 - Milano via Brera 2
                                                  Tel./Fax 02/86461053
                                                  E-mail:ponterosso@ponterosso.com
                                                  Corrispondenza: via Monte di Pietà 1/A
                                                 Orario di apertura: 10-12.30  /  15.30-19
                                                
Chiusura: domenica  e lunedì

                                                 Nel mese di dicembre aperto anche domenica
 
                                                dalle 15.30 alle 19 







up