Ponte Rosso Galleria Virtuale

Agenda mostre Eventi esterni Artisti Premio CDZ

 

previous

Scheda Evento Esterno

 

successivo

PRO LOCO
di CODOGNO

Piazza XX Settembre, 2

 

 dal 15 al 29
novembre 1998

Dopo dieci anni, la Pro Loco di Codogno, proseguendo nella consuetudine di alternare nel tempo le varie proposte, presenta in occasione della 208° Fiera Autunnale, la mostra del pittore veronese, ormai da tanti anni solidamente trapiantato a Milano, Vito Melotto.

Scrivevamo nella presentazione del 1988 che è … "Artista di chiare e leggibili realtà, tratte dalla vita di tutti i giorni, dal contatto con gli oggetti più comuni ….. un pittore teso tra una consapevole malinconia ed una raffinatezza tonale che suscita risposte di autentica emozione."

In questi due lustri, Vito Melotto, tuttavia, pur rimanendo saldamente appoggiato al suo mondo, di cose e paesaggi preferiti, ha costruito nuove visioni, ha piacevolmente ristrutturato l’impianto compositivo.

Ed ora, in occasione dei suoi "primi" 70 anni, ecco questa bella e completa mostra personale, che costituisce un omaggio da parte di una città, Codogno, che lo ha sempre ammirato, apprezzato e … collezionato, anche come partecipante ad alcune collettive, degli ultimi anni.

Una novità ulteriore, assai gradita, è la presenza, poi, della moglie Licia Mantovani, pure notevole artista, con acquarelli ed incisioni (un campo nel quale è particolarmente dotata), d’indubbio fascino e di grande piacevolezza, oltre che tecnicamente assai sapienti ed incisive.

La famiglia Melotto, in questa rassegna autunnale, espone invenzioni pittorico-coloristiche di alta soavità, di spiccata personalità, in un trionfo di colorata materia, magico sortilegio di memorie antiche, di straordinarie trasparenze.

Bravi, bravissimi coniugi Melotto, ed il nostro augurio è che questo appuntamento codognese con gli attenti appassionati d’arte locali, costituisca un ulteriore stimolo per far loro affermare, parafrasando quanto scriveva Leone Tolstoi: " Ho nostalgia del futuro! ".

Emilio Gnocchi
Presidente della Pro Loco

 

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Vito Melotto è nato a S.Stefano di Zimella (Verona) nel 1928. Ha compiuto gli studi artistici all’Accademia Cignaroli di Verona. Nel 1952 al termine degli studi lascia Verona per Milano dove tuttora risiede.

La sua formazione avviene a contatto con l’atmosfera culturale milanese che "se non lo lascia indenne, neanche lo trasforma... poiché, da un punto di vista pittorico Melotto s’era già nutrito della gloriosa scuola veneta. Solo che a Milano il sottofondo realistico-espressionistico della sua poetica si va precisando sempre di più" (c.s.). "Da quegli anni attraverso una presenza di mostre personali e di gruppo, Melotto si è costruito un percorso degnissimo, con luci vibrate, una pennellata densa e un ricondurre tutto al piano tanto da ricordare con chiarezza di un’esperienza approfondita dell’Ecole parigina" (c.f.).

Al 1960 risale la sua prima mostra personale alla Galleria Schettini che subito richiama l’attenzione della critica militante.

Vanno in particolare ricordate le numerose periodiche mostre alla Galleria milanese "Ponte Rosso" dal 1975 al 1998 e gli inviti alle più importanti collettive come la III Biennale d’Arte Città di La Spezia", tutte le dieci edizioni di "Arte Sacra in S.Simpliciano", la "Dimora Vitale" a Montodine (Cr), a Bagnolo Mella (Bs), a Todi, Palazzo del Popolo e i Premi Cadorago Lario.

Licia Mantovani, nata a Milano, dopo avere conseguito la maturità artistica e superato il concorso per l’insegnamento nella scuola media, quale ordinario di educazione artistica si dedica all’insegnamento e coltiva con passione il disegno e l’incisione. Ha partecipato a premi ed a numerose collettive, tra cui segnaliamo: Losanna 1963, Casalpusterlengo 1981, Premio Cadorago Lario1981, Alassio1981 (II Premio), La Spezia 1983, Lainate Villa Litta 1988, Premio Cadorago 1991, Lecce 1996, Seregno 1997, Milano Premio Lyceum, 1983 (III premio), Mostra Personale alla Biblioteca Sormani 1991, Collettive alla Galleria Ponte Rosso dal 1992, Mostra Personale alla Galleria de Clemente, Brescia 1997.

up

Vito MELOTTO
Licia MANTOVANI