Ponte Rosso Galleria Virtuale

 

Agenda mostre Artisti Storia Premio CDZ Eventi esterni Edizioni Dove siamo Servizi

previoussuccessivo

rassegnapassata.gif (1586 byte)

                      

    

in copertina:

   Carlo Adelio Galimberti

    La nave dei folli, 2006
    olio su tela cm 80x120 (part.)

 

 

GALLERIA PONTE ROSSO
20121 - Milano via Brera 2
Tel./Fax 02/86461053
E-mail:ponterosso@ponterosso.com
Corrispondenza: via Monte di Pietà 1/A
Orario di apertura: 10-12.30  /  15.30-19
Chiusura: domenica mattina e lunedì

 

 

CARLO ADELIO GALIMBERTI
"La nave dei folli"


Dal 12 ottobre al 5 novembre 2006 

Inaugurazione giovedì 12 ottobre alle h 18

Carlo Adelio Galimberti nasce a Monza nel 1946. Dal 1978 realizza mostre personali nelle più importanti città italiane. Negli ultimi anni ha allestito esposizioni monotematiche dove tutte le opere ruotavano attorno all'argomento prescelto. È autore e collaboratore per testi teorici e storici dell'arte. Svolge da un decennio conferenze, incontri e dibattiti, su questioni tecniche, teoriche e storiche dell'arte, per associazioni pubbliche e circoli culturali privati.

Scrive Flaminio Gualdoni nella presentazione in catalogo:

Da anni, ormai, Galimberti opera entro lo schema concettuale e visivo d'una pittura, più che anacronistica come i nominalismi vorrebbero, inattuale.
Inattuale nel senso che egli non è, né mai è stato, in cerca di un dover essere della pittura così come la retorica teoricistica delle avanguardie ci ha lasciato in eredità, e che pure ancor oggi nutre, surrettizia, le declinazioni molteplici del postmoderno. Né, a ben vedere, si è posto in prima istanza questioni di modo, e di stile.
Altra è la sostanza che lievita nel suo lavoro, quella di una pittura di valori, radicata nell'etica inflessibile del nihil humani e dunque della storicità dell'arte intesa come luogo proprio di fondazione e manifestazione del senso. (...)


 

up