Carlo Adelio
GALIMBERTI
La pittura 4.0
Dall'1
al 24 ottobre 2020
“Alla Galleria Ponte Rosso di Via Brera 2 a Milano viene
allestita un’insolita mostra (dal 1° al 24 ottobre) di Carlo Adelio
Galimberti. L’artista è noto per i suoi colti riferimenti alla
classicità e alla mitologia greca, ma questo suo orientamento non gli ha
impedito di contaminare le sue opere con le più moderne tecnologie nella
realizzazione delle immagini.
Sull’esempio del britannico David Hockney, anche Galimberti si
cimenta con l’uso elettronico della creazione delle immagini
raggiungendo però una fattura che riesce a sfidare le più sottili
velature pittoriche della tecnica tradizionale.
Ma c’è di più: ogni manufatto sarà accompagnato da quello che gli
informatici chiamano il “time-laps”. Infatti, sia in vetrina che
all’interno della galleria, saranno allestiti schermi ad alta
definizione dove si potrà ammirare lo sviluppo di ogni dipinto. Partendo
dalla tela bianca e, seguendo ogni evoluzione della mano dell’artista,
si giungerà al compimento finale dell’opera. Uno spettacolo davvero
originale.
Ma non è tutto: trattandosi di una contaminazione tecnologica con
l’arte, il giorno dell’inaugurazione sarà trasmesso, on line in
galleria, un’intervista al filosofo Umberto Galimberti con le sue
acutissime riflessioni sulla bellezza e sull’incursione della tecnica
nella cultura contemporanea.”
Carlo
Adelio Galimberti
è stato docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici. Collabora
con riviste di storia del disegno e dell’incisione antica e moderna.
Svolge consulenze per questioni iconografiche e storico-artistiche per
diverse aziende italiane. Allestisce mostre personali nelle più
importanti città italiane e all’estero. È autore di testi di storia
dell’arte oltre che di molteplici monografie di artisti italiani. Ultime
pubblicazioni: Mogli, garzoni e amanti. Amore ed erotismo nella vita
e nell’opera degli artisti del XVI secolo, Ed. Pagliai, Firenze 2011
e (coautore con Marco Grazioli) Creare, governare, dirigere.
Evocazioni antiche per un paese che risorge, Ed. Alinari, Firenze
2015.