Ponte Rosso Galleria Virtuale

 

Agenda mostre Eventi esterni Artisti Premio CDZ

previoussuccessivo



Ringmaster, 2017 olio su tavola 60x55

SILVIO SANGIORGI
 
PiazzeCortiPiste 
   Palcoscenici 


 


Dal 7 al 16 marzo  2019

Inaugurazione sabato 9 marzo alle h 17.30

 

Giovedì 7 marzo 2019 presso la Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) apre al pubblico la mostra personale di SILVIO SANGIORGI "Piazze Corti Piste Palcoscenici". L'inaugurazione, con la presenza dell'artista e dello storico dello spettacolo circense e di strada ALESSANDRO SERENA, sarà sabato 9 marzo dalle 17,30 alle 20. In occasione dell'inaugurazione interverrà un artista di strada che intratterrà i visitatori.

Sono esposte più di trenta opere, realizzate dall'artista utilizzando diverse tecniche pittoriche e grafiche (olio, tempera, acquerello, tecnica mista, inchiostro, grafite, pastello) in cui ha ritratto una grande varietà di artisti: clown, mimi, giocolieri, saltimbanchi, musicanti, colti subito prima o appena dopo lo spettacolo, istanti di grande emozione e paura, come traspare dai loro sguardi. Sono ritratti di notevole intensità. Quando lo sguardo dell'artista ritratto incontra quello di chi lo osserva ne trasmette l'emozione.

"Il ritratto racconta l'intima tensione segnata su un volto, un'urgenza vitale. Guardando la figura dipinta si deve poterne avvertire la tensione, intuire il tremolio della palpebra e cosa quegli occhi stanno guardando, si deve poter capire se quella mano sul braccio è tesa o rilassata, se le orecchie sono arrossate a causa del costume o per la tensione del momento. Questi volti immaginari svelano emozioni, sentimenti e atteggiamenti: gioia, passione, misticismo, paura e desiderio, che appartengono a storie vive e sentite. E poi ci sono gli occhi, forma e sostanza di quel segreto che guardiamo: noi stessi. Questo e molto altro ancora è ciò che raffiguro del variegato mondo dell'intrattenitore". Silvio Sangiorgi

Silvio Sangiorgi è nato a Sezze, provincia di Latina, nel 1977. Dopo il diploma ha pubblicato i primi lavori: nel 2001 L'Autunno delle illusioni, disegni e poesie, nel 2002 il quaderno Il Giorno sommerso, primo nucleo de Le cornici del volto pubblicato nel 2003. Nel 2014 ha editato Momenti, poesie e quadri. Ha pubblicato diversi saggi ed è autore di copertine e illustrazioni di numerosi libri. È stato presidente, giurato e organizzatore di premi di pittura e di poesia. Ha vinto numerosi premi, tra questi: Primo Premio, sezione poesia inedita, nel III Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Guido Gozzano"; Premio Speciale "Giovanni March", 51ª Edizione Premio Nazionale di Pittura e Scultura "Mario Borgiotti". Le sue opere sono presenti in pinacoteche, gallerie d'arte e collezioni private in Italia e all'estero. Attualmente vive e lavora a Milano.


up

 

GALLERIA PONTE ROSSO
20121 - Milano via Brera 2
Tel./Fax 02/86461053
E-mail:ponterosso@ponterosso.com
Corrispondenza: via Monte di Pietà 1/A
Orario di apertura:
10-12.30  /  15.30-19
Chiusura: d
omenica  e lunedì

.