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in copertina:

 Ugo Vittore Bartolini

 Nello studio, 1938 - olio su tela cm 30x40


GALLERIA PONTE ROSSO
20121 - Milano via Brera 2
Tel./Fax 02/86461053
E-mail:ponterosso@ponterosso.com
Corrispondenza: via Monte di Pietà 1/A
Orario di apertura: 10-12.30  /  15.30-19
Chiusura: domenica mattina  e lunedì

 

 

   
Donna dipinta


Da
l 21 gennaio al 21 febbraio 2010

Inaugurazione giovedì 21 gennaio alle h 18

L'esposizione presenta una selezione di dipinti e disegni di trenta artisti italiani del Novecento e contemporanei dedicati alla figura femminile realizzati dal 1909 al 2000. Questi gli artisti presentati: ALCIATI BARBIERI U.V.BARTOLINI BELTRAME BRAMBATI BUCCI CONSADORI DAL FORNO DE AMICIS DE GRADA DE ROCCHI FILOCAMO FRAI LILLONI LONGARETTI MELOTTO MONTI MORELLI MORO MUCCHI PALAZZI RESTELLINI I.ROSSI SPILIMBERGO SPREAFICO STEFFENINI VAGNETTI VELLANI MARCHI VERNIZZI VIGLIANI

Scrive Stefano Crespi nella presentazione in catalogo:

Il tema espositivo Donna dipinta, sembra rispondere non solo a uno stimolo di riflessione, ma anche al senso vivo della nostra esperienza nella scena quotidiana, mutevole, della comunicazione, dei linguaggi. Inevitabilmente cade il richiamo al cambiamento in cui siamo immersi. Viviamo in una sorta di tempo compiuto che relativizza, trasforma l'intero universo espressivo in accadimento, attualità, repertorio, citazione. Sembra scomparire la dimensione simbolica delle parole, della scrittura entro quella che appare una funzionalità empirica; l'arte sembra sempre più svolgersi come su una superficie mediatica. A maggior ragione il tema dell'immagine femminile implica una nozione di ritrovamento, di memoria, di originarietà. Se tutto svanisce nell'horror pleni dei linguaggi, l'immagine femminile è il senso inesauribile di un percorso: corpo, luce, emozione, colore, profondità, gesto, stile, atto, relazione nel fondo invalicabile (e anche enigmatico) dell'esistenza. Nella storia dell'arte l'immagine femminile viene a costituire una centralità a partire dagli archetipi femminili nell'orizzonte più remoto dei testi. Anche nella parabola del Novecento, pur nelle variazioni di modalità e di stile, l'immagine femminile continua a essere indefinitamente inesprimibile. Rappresenta una condizione indivisa di sogno e di veglia, di zone illuminate e di recessi segreti, di coscienza che continuamente rinvia a una dimensione che è oltre il puro ordine del linguaggio.

 

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