Ponte Rosso Galleria Virtuale

Storia Premio Giuria CDZ Regolamento 8° Selezionati 12 Segnalati 12 Sezione Speciale 06 Vincitori Ed. 8

 

Teresa Sensi

 

premio CDZ premio CDZ

 

Nata a Perugia nel 1900 si trasferì nel 1920 a Venezia dove nel 1947 si sposò con il pittore Carlo Dalla Zorza scomparso nel 1977. Non ancora ventenne iniziò la sua attività di giornalista collaborando con la Gazzetta di Venezia diretta da Gino Damerini ed il Gazzettino di Venezia diretto dal fondatore Giampietro Talamini. A Perugia aveva già pubblicato il primo volume di novelle L'Ignoto e la sua notorietà a Venezia si estese rapidamente con la pubblicazione da Rizzoli di una seconda raccolta di novelle La casa di carta ed il romanzo L'amore degli altri. Numerosi i periodici che si avvalsero in quegli anni della sua collaborazione : L'Illustrazione Italiana, Donna, Gazzetta del Popolo, Grandi firme, Tribuna, Novella.

Al primo romanzo ne seguirono molti altri tradotti in varie lingue, come Donna sola, Cieli spenti, Il viso nascosto, Seconde nozze. Oltre trenta sono i libri pubblicati, tra novelle, racconti, romanzi.

La Galleria Ponte Rosso ha raccolto in due volumi nell'’82 e nel ’91 sotto i titoli Itinerari della memoria e Giorno per Giorno un'ampia selezione di elzeviri apparsi sul Gazzettino di Venezia dopo la morte del marito.

"Gradevole il tono confidenziale della sua prosa" ha scritto Ivo Prandin, "la sua voce è discreta sempre... le sue pagine sono anche viaggio nella bellezza, nelle piccole avventure quotidiane di cui ella coglie amorevolmente 'le voci ed i silenzi' ". Come il marito Carlo, Teresa Sensi si spense nei primi giorni di gennaio del 1993.

up