Ponte Rosso Galleria Virtuale

 

Regolamento 4^ Edizione Premio CDZ

 

premio CDZ premio CDZ

 

 

 

Richiedere la "Scheda di adesione" alla Segreteria del Premio:

Galleria Ponte Rosso
Sig.ra Nanda Consonni
via Monte di Pietà 1/A
20121 - Milano
Tel./Fax 02/86461053

 

1 - La quarta edizione del Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza 2002, voluto dalla Sig.ra Teresa Sensi Dalla Zorza per ricordare ed onorare la memoria del marito, è promossa dalla Galleria d'Arte Ponte Rosso di Milano con il patrocinio  della Provincia di Milano e del Comune di Milano - Settore Cultura Musei e Mostre.

2 - Il Premio è patrocinato da un "Comitato di Garanti" al quale si affiancano, una "Giuria di Accettazione", composta da cinque esperti, e una "Grande Giuria di Premiazione" di trenta componenti scelti fra: critici d’arte, artisti, collezionisti, amatori.

3 - Il Premio ha carattere biennale. La quarta edizione 2002 è riservata a pittori italiani nati dal 1° gennaio 1952 e per l’adesione è richiesto il versamento di una quota di 20,00 a titolo di rimborso spese di segreteria.

4 - La dotazione del Premio è di  15.000,00

così ripartita:

1° Premio  5.000,00

2° Premio  3.800,00

3° Premio  2.700,00

4° Premio  2.000,00

5° Premio  1.500,00

Le opere premiate resteranno di proprietà della Galleria Ponte Rosso da destinarsi al "Fondo Premi Carlo Dalla Zorza".

5 - I pittori concorrenti dovranno inviare alla Segreteria del Premio entro il 31 maggio 2002 un dossier contenente: una breve nota biografica, tre stampe fotografiche a colori di buona qualità, in formato standard ( da cm.15x20 a cm.20x30) - una sola copia per ognuna delle tre opere che intendono sottoporre in visione alla giuria. La documentazione, (foto comprese) non verrà restituita, perchè sarà conservata nell’archivio del Premio.

I dipinti a cui le foto si riferiscono non dovranno superare le dimensioni di cm. 100 (base) x 150 (altezza),  essere eseguiti in data non anteriore al 1997 ed essere disponibili. (Sono escluse le opere di grafica a stampa, disegni in b/n. o colorati).  

6 - Prima selezione. La Giuria di Accettazione procederà dopo la scadenza del 31 maggIo 2002 alla visione delle foto ed alla selezione di trenta pittori concorrenti. Gli artisti selezionati saranno immediatamente avvertiti ed invitati a presentare, o spedire in "porto franco", il dipinto scelto dalla giuria. (Senza cornice, senza vetro, bordato di un semplice listello).

7 - Esposizione e catalogo delle opere. Le opere selezionate verranno pubblicate a colori, senza alcun onere per i partecipanti, nel catalogo che accompagnerà l'esposizione delle stesse nella sede della Galleria Ponte Rosso in via Brera 2 a Milano, prevista dal 21/09 al 13/10/2002

8 - Premiazione. Nel corso della prima settimana espositiva i trenta componenti della "Grande Giuria di Premiazione", separatamente, esprimeranno le proprie scelte su apposite schede. La somma delle preferenze, con i relativi punteggi conseguiti, indicherà le opere premiate.

9 - Responsabilità e vendite. Durante il periodo della mostra, dopo l'aggiudicazione dei premi, la Galleria Ponte Rosso rappresenterà gli espositori nelle trattative di vendita. In caso di vendita, verrà trattenuto il diritto del 30% sul prezzo indicato.

La Galleria Ponte Rosso pur assicurando la maggior diligenza nella custodia delle opere non assume alcuna responsabilità per il rischio d’incendio, furto e per qualsiasi altro danno, restando in facoltà degli artisti di assicurare per loro conto le opere.

Milano, 25 gennaio 2002

 

 

up